Alga spirulina: cos'è e come assumerla

Alga spirulina: cos’è e come assumerla

La spirulina è un tipo di alga completamente naturale e vegetale che contiene moltissime sostanze nutritive e che può essere assunta come integratore alimentare. Ma vediamo adesso, tutto ciò che c’è da sapere sull’alga spirulina, in particolare cos’è, l’assunzione e gli eventuali rischi.

Cos’è l’alga spirulina

La spirluina è un tipo di alga di colore verde-azzurro e generalmente a forma di spirale, che si trova nei laghi africani e messicani con acqua salata, alcalina e calda. E’ un alimento usato sin dall’antichità dalle popolazioni Azteche, ad esempio per la preparazione di brodi alimentari. All’interno dell’alga spirulina possiamo trovare:

  • Proteine di origine vegetale
  • Proprietà antiossidanti come clorofilla e ficocianina
  • Omega-3 e Omega-6
  • Vitamine: A, B12, D, E, K
  • Sali minerali: ferro, calcio, potassio, magnesio, manganese, sodio e iodio, selenio, fosforo, zinco
  • Aminoacidi: Fenilalanina, Metionina, Valina, Triptofano, Leucina, Lisina, Treonina e Isoleucina.

Ma vediamo quando assumere l’alga spirulina.

Come abbiamo visto essendo un alimento ricco di sostanze nutritive può essere assunto in qualsiasi momento e da chiunque. Inoltre grazie alle sue proprietà, è possibile affermare che la spirulina ha moltissimi benefici per la salute psico-fisica delle persone. E’ dimostrato infatti che può aiutare a prevenire il cancro, proteggere il fegato, combattere contro le allergie, aiutare a perdere peso e contenere i livelli di colesterolo nel sangue. Anche se non confermato dall’Efsa (Autorità europea per la sicurezza alimentare), numerosi studi scientifici hanno dimostrato che può essere utile per una maggiore produzione delle cellule del sistema immunitario per combattere le infezioni e alcuni tipi di malattie croniche.

Come assumere l’alga spirulina

Grazie all’efficacia e ai benefici dell’alga spirulina, è possibile trovarla in commercio nelle farmacie sotto forma di integratori da prendere singolarmente, o se necessario come accompagnamento ad altri farmaci. Molte persone decidono di prendere questi integratori per contrastare la fame, infatti le proteine contenute in grande quantità, vanno a limitare il senso di appetito ma garantiscono la produzione dell’ energia necessaria.
Il Ministero della Salute ne sottolinea l’effetto fisiologico utile per “l’azione di sostegno e nutriente“, ma anche in questo caso non bisogna abusarne superando le dosi consigliate, e non bisogna sostituirla ai normali pasti. Indicativamente è consigliato assumere una dose giornaliera non superiore ai 5 g, al fine di evitare effetti collaterali. Gli integratori a base di spirulina possono essere venduti sotto forma di pasticche da sciogliere in acqua, o in polvere da assumere con acqua o inserendola all’interno dei pasti.

Effetti collaterali dell’alga spirulina

Abbiamo visto quando assumere l’alga spirulina ma per maggiori informazioni su questo prezioso alimento, vi inviatiamo a consultare le pagine del sito SuperFoodStore.it, portale dedicato agli alimenti naturali che aiutano nella cura e nel benessere del’organismo. Come detto in precedenza, è comunque necessario non superare le dosi consigliate di alga spirulina perchè, in dosi sbagliate, si possono verificare effetti collaterali da non sottovalutare. Per le persone che assumono una dose maggiore alla norma o non reagiscono bene alla sua assunzione, i sintomi principali sono: diarrea, nausea, affaticamento e mal di testa. Essendo un prodotto interamente vegetale possono verificarsi delle contaminazioni, che se non riconosciute subito, possono portare danni al fegato. Inoltre, è importante ricordare che essendo ricca di fenilalanina, l’alga spirulina non è adatta per persone che soffrono di malattie metaboliche come la fenilchetonuria, perché potrebbe accumularsi nel cervello e provocare danni irrimediabili.

Come abbiamo visto, l’alga spirulina è un prodotto interamente naturale e di origine vegetale, che grazie alla quantità di sostanze nutritive, può essere assunta come integratore per migliorare il benessere psico-fisico di un individuo. Gli effetti collaterali sono molto ridotti e avvengono principalmente per chi assume dosi sbagliate o per chi ha malattie che non reagiscono correttamente alla sua assunzione. Per avere maggiori informazioni, sul sito SuperFoodStore si possono scoprire i benefici che alcuni alimenti naturali possono portare in circostanze specifiche.