Essere appassionata di bellezza non è mica facile!

Essere appassionata di bellezza non è mica facile!

Al di la dell’aspetto monetario che spesso non è così secondario, richiede anche un’enormità di conoscenze e nozioni volte ad ottenere il massimo dalla cura della persona ed ovviamente a fare sempre acquisti azzeccati.

Un sotto ambito del settore bellezza sul quale le beauty maniacs ricercano molte informazioni è quello dei pennelli trucco e volendo scendere ancora più nello specifico, in particolare ricercano informazioni utili rispetto alla scelta del pennello da fondotinta. Il pennello da fondotinta infatti è il pennello che sembra innescare i maggiori dubbi.

In questo articolo vedremo insieme alla beauty blogger di Donna e Dintorni Laura Musig, come si sceglie il pennello da fondotinta.

Nella scelta del pennello da fondotinta entra non in gioco numerose variabili:

  • Il tipo di fondotinta utilizzato
  • Il tipo di finitura che si vuole ottenere
  • Quanto tempo si vuole dedicare all’applicazione del fondotinta
  • Qual è la nostra manualità
  • Quanto siamo disposte a spendere, ovvero il prezzo

Il prezzo

Il prezzo è un elemento che orienta di molto la scelta di acquisto. I pennelli da fondotinta sono forse tra i pennelli trucco, ma sono contemporaneamente gli unici pennelli per i quali valga veramente la pena di spendere, perché è proprio attraverso questo pennello che potrete ottenere una base impeccabile o viceversa grossolana. La buona notizia è che sul mercato il range di prezzi per questo tipo di pennelli è veramente vastissimo, con una forbice che può andare dalle 10 euro alle 50 euro! Se acquisti un pennello trucco costoso ti consiglio di curarne al massimo la pulizia e la manutenzione in modo da farlo durare il più possibile.

Il tipo di fondotinta utilizzato

Quando scegli il pennello da fondotinta dovrai anche tenere conto di quale tipo di fondotinta usi tra fondotinta liquido, in crema o in polvere. Alcuni pennelli infatti non si prestano all’applicazione di certi fondotinta mentre altri possono, per così dire definirsi multi uso.

Un pennello da fondotinta in stile Kabuki per esempio si presterà unicamente all’applicazione di fondotinta in polvere (libera o compatta) come per esempio i fondotinta minerali in polvere, mentre sarà assolutamente inefficace per l’applicazione di un fondotinta in crema o liquido.

Un pennello piatto per contro è perfetto per l’applicazione delle formule cremose e liquide mentre sarà inutilizzabile sulle polveri.

Il pennello stippling duo fiber è perfetto per i fondotinta liquidi o in musso mentre anche in questo caso sarebbe inservibile con le polvere.

Il tipo di finitura che si vuole ottenere

Questo forse è l’aspetto più importante per quanto riguarda l’applicazione del fondotinta: la finitura desiderata. Quando parliamo di finitura parliamo di finitura full coverage, media, leggera o naturale e modulabile tipica delle applicazioni che consentono di ottenere con un unico prodotto ed un unico pennello una finitura che a seconda delle necessità può essere sia leggera che più coprente. In altre parole la copertura modulabile è una copertura stratificabile.

Il pennello kabuki tipicamente garantisce una copertura da leggera a media, ma se inumidito con un po’ d’acqua o un idrolato consente di ottenere una finitura più coprente.

Il pennello stipling consente di ottenere una copertura leggera ed aerografata.

Il pennello piatto invece consente di ottenere una copertura modulabile poiché consente di stratificare più stesure di prodotto una sopra l’altra.

La spugnetta da fondotinta, le cosiddette beauty blender consente di ottenere una finitura da modulabile a full coverage ed è perfetta quando vogliamo coprire imperfezioni o discromie importanti.

La nostra manualità

Tutte le tecniche di makeup richiedono una certa manualità ma alcune più di altre. Tra i pennelli da fondotinta il pennello che richiede più manualità è indubbiamente lo stipling brush.

Quanto tempo vogliamo dedicare.

I pennelli che consentono l’applicazione del fondotinta con movimenti circolari sono quelli che possono essere utilizzati nel minor tempo. Per contro gli stipling brush o le beauty blender sono gli strumenti che richiedono più tempo per essere utilizzati.